1. Iscrizione
I corsi principali iniziano il 18 Settembre. Le iscrizioni si effettuano contattando telefonicamente la Prof.ssa Luisella Muratori al
n.06/9088696 oppure al 333.5488036 e, dall’inizio delle lezioni, presso le sedi del Centro Civico delle Rughe.
I corsi di orchestra, musica d’insieme e strumenti a fiato, laboratorio di chitarre, coro, sono aperti anche ai ragazzi non iscritti ai corsi di
strumento. In tal caso il costo richiesto, per coloro che non frequentano un corso principale di strumento, è di €40 per l’assicurazione
obbligatoria oltre alla retta mensile di €30.
2. Sedi
Le lezioni si svolgono presso il Centro Civico e seguono il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo di Formello, con interruzione
dei corsi per le vacanze di Natale, di Pasqua e per tutte le festività nazionali, per un totale di 34 settimane.
3. Calendario e orario
Il corso prevede 34 lezioni di strumento (individuali) e di teoria (collettive) con pagamenti suddivisi in 9 mensilità.
Le settimane di lezione, le sospensioni ed i giorni di recupero sono riportati nel calendario consultabile nel nostro sito internet:
www.accademiamusicalepasquini.it
La Direzione stabilirà l’orario di frequenza alle lezioni tenendo conto del livello didattico dell’allievo e, per quanto possibile,
delle esigenze familiari.
4. Esami A.B.R.S.M.
Gli allievi che vorranno sostenere gli esami A.B.R.S.M. dovranno versare, oltre alla tassa d’iscrizione all’esame, un contributo
di €10 a copertura dei costi che l’Accademia deve sostenere.
5. Retta
La retta è dovuta per l’intero anno scolastico anche in caso di assenze temporanee.
I ragazzi residenti nel Comune di Formello, nell’età della scuola dell’obbligo (fino alla licenza media inferiore) avranno un contributo
comunale pari alla metà della tasa di iscrizione, previa presentazione del certificato di residenza. Qualsiasi cambiamento di tale
situazione dovrà essere tempestivamente comunicato alla Direzione.
Il pagamento della retta è anticipato e dovrà essere effettuato inderogabilmente tra il 15 e il 22 del mese in corso.
Sono previste 9 rate oltre alla tassa d’iscrizione. Vorremmo inoltre ricordare di conservare le ricevute dei pagamenti da voi
effettuati e saranno considerate valide solo le eventuali contestazioni condotte a fronte di suddette ricevute. Vi preghiamo di
conservarle tutte e di verificare i dati al momento della ricezione. I pagamenti per mezzi bancari seguono ovviamente una procedura
diversa.
Il ritardo anche di una sola rata prevede la sospensione temporanea ma immediata delle lezioni. Si prega la massima
puntualità nei pagamenti.
E’ un dovere morale versare la quota con puntualità anche nel rispetto del lavoro svolto dagli insegnanti. Da un’esattezza del
pagamento di questa dipende il regolare compenso degli insegnanti.
6. Assenze e recuperi
In caso di assenza dell’allievo, da comunicare tempestivamente, l’Accademia non è tenuta a recuperare la lezione perduta.
In caso di assenza degli insegnanti, l’Accademia provvederà al recupero della lezione.
In caso di rinuncia ai corsi, l’iscritto è tenuto a darne comunicazione scritta 30 giorni prima e a versare la mensilità completa
al mese successivo alla data di preavviso.
Per gli adulti che scelgono la modalità delle lezioni singole, si accetteranno comunicazione di assenza entro le 24 ore, contrariamente
anche le lezioni non fruite dovranno essere saldate.
7. Strumenti
Per tutti gli allievi, dopo un piccolo periodo di prova, è indispensabile il noleggio o l’acquisto dello strumento per un miglior rendimento
scolastico.
La scuola offre la possibilità di avere in prestito alcuni strumenti, previo il versamento di una cauzione di € 100, che verrà restituita alla
consegna dello strumento non danneggiato e un affitto mensile di € 10.
.
Anno accademico 2023-2024
Regolamento e condizioni di iscrizione